AMICI DI MONTEBELLO

IL NUOVO GIUDIZIO UNIVERSALE

2 marzo – 31 marzo 2024
In mostra a MONTORSO il NUOVO Giudizio Universale!

La rivisitazione del Giudizio Universale di Michelangelo in scala 1:1 fatta da Jorge R. Pombo, a cura di Sandro Orlandi Stagl.
Uno dei quadri a olio più grandi della storia, misura 15 x 12 metri, alto come un palazzo di 5 piani, 180 metri quadri di pittura, creata attraverso la composizione di 13 grandi tele.
Il lavoro è il preludio alla realizzazione dell’intera Cappella Sistina che verrà dipinta passo passo in un ambizioso progetto pluriennale.
La mostra si inserisce nel contesto del Movimento Arte Etica, curato dal 2016 da ARTantide Gallery di Verona.
L’opera è la sintesi della ricerca decennale dell’artista spagnolo Jorge R. Pombo. Con le sue dimensioni monumentali entra di diritto nella classifica delle tele più grandi della storia.
Lo studio sul capolavoro di Michelangelo incontra il talento del contemporaneo Pombo che con la sua variazione conferisce all’opera un nuovo punto di vista e di riflessione sulla poetica tra il nostro passato e ciò che non è ancora accaduto.

Sandro Orlandi Stagl (Curatore).

FOTO: 15-03-2024 – Gli ‘Amici’ a MONTORSO in Villa Da Porto, in visita al NUOVO Giudizio Universale di Jorge R. Pombo (foto Bruno Xotta).

( L. 40 )

Per copiare il contenuto chiedi agli Autori