AMICI DI MONTEBELLO

2020_01_Montebello

OMAN – Un Paese con una storia tutta sua

7 febbraio 2020 : MONTEBELLO – OMAN: UN VIAGGIO DI M. GRAZIA MAGGIO E PAOLO TRENTIN (10/2019)

 

Al centro della storia dell’Oman c’è sicuramente la sua posizione geografica di notevolissima importanza strategica. Il paese, affacciandosi sul Golfo di Oman, sul Mar Arabico e sul Golfo Persico ha da sempre rappresentato un punto di grande interesse per le popolazioni straniere costrette a passare in quella zona per commerciare i loro prodotti. La fortuna degli abitanti dell’Oman era quella di poter raggiungere, senza dover percorrere lunghe e pericolose tratte in mare, sia le coste africane sia le coste asiatiche e, in seguito, anche le coste mediterranee.
Una delle prime città abitate fu Al Wattih, nel Governatorato di Muscat: recenti scoperte archeologiche suggeriscono infatti che i primi insediamenti nella zona risalirebbero addirittura all’Età della Pietra, cioè circa 10,000 anni fa. Successivamente, le più importanti ed antiche civiltà della storia si stabilirono in Oman per controllare le vie commerciali che univano l’Asia al Mediterraneo: Assiri, Babilonesi e Persiani si susseguirono fino alla nascita dell’Islam. Il commercio dell’incenso, partendo dalla zona di Salalah, fu di fondamentale importanza per dare forte impulso allo sviluppo dell’intero paese, e ben prestò guadagno un’importanza davvero degna di nota.

IMMAGINI: Alcune delle foto scattate da M.G.Maggio e Paolino Trentin durante il viaggio in OMAN nel 2019.
(scarica la locandina)

 

AI LETTORI:
Quanti volessero collaborare per la redazione del notiziario con articoli o segnalare argomenti di particolare interesse, notizie, curiosità, proverbi locali, foto, cartoline d’epoca, etc., sono invitati a mettersi in contatto con l’Associazione.

Se hai FACEBOOK e l’articolo ti ha soddisfatto metti MI PIACE 

( L. 134 )

Per copiare il contenuto chiedi agli Autori