AMICI DI MONTEBELLO

2022_05_MICHELANGELO_VALBONA

MICHELANGELO VALBONA
IL MIO PAESE VISTO CON I MIEI OCCHI (MONTEBELLO – 24-27/6/2022)  (scarica la locandina)

L’ARTISTA Michelangelo Valbona vive a Montebello Vic.no. Diplomato sotto la guida dell’acquerellista Attilio Alessi, ha partecipato a numerose collettive, ottenendo premi e segnalazioni. La sua capacità artistica si esprime al meglio nella tecnica dell’acquerello, anche se la sua versatilità lo porta a cimentarsi con disinvoltura anche con gli olii e gli acrilici. La caratteristica principale delle sue opere è l’aderenza alla realtà anche se trasfigurata dalla sua sensibilità. La sapiente cura nell’uso dei colori provoca effetti di trasparenza e luminosità notevoli e appaganti.

Montebello Vic.no 24/06/2022 L’Associazione “Amici di Montebello” è orgogliosa di proporre al pubblico la mostra di pittura del nostro concittadino Michelangelo Valbona dal titolo “IL MIO PAESE VISTO CON I MIEI OCCHI”. Quante volte abbiamo visto uno scorcio del nostro Paese ma non lo abbiamo osservato, non ne abbiamo visto la bellezza, ascoltato il rumore, annusato l’odore. Ci viene in aiuto l’Artista che ci fa vedere con gli occhi della sua anima ciò che passa sotto i nostri occhi talvolta con indifferenza. Eppure la bellezza del luogo è lì, davanti a noi, magari da decenni e non l’abbiamo assaporata. Il nostro paese è ricco di storia, di scorci meravigliosi. Facciamo tesoro di ciò che l’Artista ci ha svelato con la sua pittura, amiamo ciò che le passate generazioni ci hanno lasciato, prendiamoci cura della bellezza del nostro paesaggio e tramandiamola alla future generazioni. Compito dell’Artista è far vedere, compito del Cittadino conservare. Grazie all’Artista, grazie al Cittadino!

IL PRESIDENTE “Amici di Montebello” Maria Grazia Maggio

 

Lettera aperta ai Soci e amici dell’Associazione “Amici di Montebello”
Caro socio, caro amico simpatizzante,
da pochi giorni è terminata la mostra di pittura dedicata al nostro Paese dal Maestro Michelangelo Valbona dal titolo “Il mio Paese visto con i miei occhi”. Il Pittore ha presentato una serie di circa 40 acquarelli, tutti scorci di Montebello che ci hanno fanno conoscere luoghi a noi più o meno noti. Di sicuro ci hanno fatto apprezzare la bellezza del nostro paese, ci hanno fatto emozionare per ricordi che sono riaffiorati dalla nostra memoria e forse hanno risvegliato in ciascuno di noi la consapevolezza dell’importanza della cura e conservazione del nostro patrimonio paesaggistico. Tocca ora a noi cittadini lavorare quotidianamente e concretamente per mantenere la bellezza del nostro paese con iniziative singole o collettive. L’Associazione “Amici di Montebello” si mette a disposizione per stimolare ciascuno di noi ad imparare a conoscere il proprio paese, amarlo e conservarlo. Abbiamo ottenuto molto dal passato, conserviamo la bellezza del presente e trasmettiamola alle future generazioni.
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata l’opera del Maestro Michelangelo Valbona cui va la nostra infinita riconoscenza. Le sue opere non sono solo belle, non sono solo rievocative ma stimolano emozioni forti. Se un acquarello riesce a dare tali gioie ed emozioni significa se siamo di fronte a un grande artista, e il Maestro Michelangelo Valbona lo è. Grazie!!!

IL PRESIDENTE “Amici di Montebello” Maria Grazia Maggio

 

Lettera aperta di ringraziamento all’Artista per il suo contributo alla buona riuscita della mostra

Montebello Vic.no 2/7/2022
Oggetto: ringraziamento
Egr. Maestro Michelangelo Valbona,
l’Associazione “Amici di Montebello” esprime la sua immensa gratitudine per averci aiutato a conoscere, tramite le sue opere, il nostro paese. Il successo di presenze alla mostra, da poco terminata, è la testimonianza più vera dell’attenzione che Lei, con le sue opere, è riuscito a provocare nei cittadini. Le sue opere hanno suscitato non solo ricordi, ma emozioni, gioia, voglia di riprenderci la bellezza del nostro paesaggio. Solo un grande Artista riesce ad aiutarci a diventare cittadini migliori, consapevoli dell’importanza della conservazione del bello del proprio paese. E Lei Maestro lo è. Grazie !!

IL PRESIDENTE “Amici di Montebello” Maria Grazia Maggio

 

N.B.: Michelangelo Valbona è solo un artista che ha donato alla collettività, opere e quadri di vario genere.

 

AI LETTORI:
Quanti volessero collaborare per la redazione del notiziario con articoli o segnalare argomenti di particolare interesse, notizie, curiosità, proverbi locali, foto, cartoline d’epoca, etc., sono invitati a mettersi in contatto con l’Associazione.

Se hai FACEBOOK e l’articolo ti ha soddisfatto metti MI PIACE 

( L. 97 )

Per copiare il contenuto chiedi agli Autori